Bartolomeo Carrea

Bartolomeo Carrea: valutazione, prezzo di mercato, valore e acquisto sculture.

Facciata della basilica di San Siro, con le statue della Fede, di N. Traverso (a sin.) e della Speranza, del Carrea (a destra)

Valutazione gratuita ed immediata delle sculture di Bartolomeo Carrea

Vuoi ricevere una stima gratuita e senza impegno, in massimo 24 ore, delle opere di Bartolomeo Carrea ? Inviaci delle foto nitide della scultura, della firma e le dimensioni.
Scopri come ottenere una valutazione



Acquistiamo e vendiamo sculture di Bartolomeo Carrea (Gavi Ligure 1764 - Genova 1839)

Siamo interessati all' acquisto di opere di Bartolomeo Carrea da privati.
Inviaci delle foto nitide della scultura, della firma e le dimensioni.
Tutte le trattative sono riservate e garantiamo la massima privacy.
Scopri come vendere la tua opera

Inviaci delle foto nitide della scultura, della firma e le dimensioni.
La quotazione sarà effettuata da un esperto, entro massimo 24 ore.

CONTATTACI SUBITO

Di seguito il MODULO DI CONTATTO





Le foto devono essere in formato png o jpeg.

Biografia breve di Bartolomeo Carrea

Bartolomeo Carrea (Gavi Ligure 1764 - Genova 1839) è stato uno scultore italiano del XIX secolo. Scultore neoclassico nato a Gavi Ligure in provincia di Alessandria intorno all'anno 1764, studiò a Genova con Niccolò Stefano Traverso, col quale collaborò nell'esecuzione di alcune opere, in particolare nei lavori di decorazione dell'arco trionfale eretto in occasione della visita a Genova di Napoleone nell'anno 1805: Traverso e Carrea eseguirono il gruppo raffigurante "Napoleone incoronato dalla Gloria" e le statue in gesso di "Cristoforo Colombo" e di "Andrea Doria" collocate all'ingresso di Palazzo Ducale. Il Carrea realizzò in detta occasione anche la statua allegorica della "Storia". Bartolomeo Carrea fu direttore della Scuola di Scultura dell'Accademia Ligustica per diversi periodi: dal 1802 al 1808, dal 1815 al 1818 e negli anni 1836 e 1837 in cui fu chiamato a sostituire, in unione con Ignazio Peschiera, Giuseppe Gaggini invitato a Torino da Carlo Alberto di Savoia. Egli eseguì lavori per le Chiese liguri e per quelle piemontesi; si citano a tale riguardo la bella statua lignea della "Assunta" nella Chiesa parrocchiale di San Giacomo in Arquata Scrivia; la statua della “Madonna Immacolata" sull'altar maggiore nella Chiesa genovese dei Cappuccini dedicata alla Santissima Concezione; la statua allegorica della "Speranza" nella facciata neoclassica della Chiesa di San Siro a Genova, e i bassorilievi raffiguranti episodi della vita del Santo; "la Tomba di Costanza De Fornari" in Santa Maria del Prato, sempre a Genova. La sua attività artistica non fu limitata al solo settore religioso, ed infatti si debbono ricordare i bassorilievi da lui eseguiti in collaborazione col Gaggini nel Palazzo Pallavicino a Genova con "episodi della famiglia Vivaldi" e "l'allegoria della Commedia" nella facciata del Teatro genovese Carlo Felice. Nel Palazzo del Municipio di Genova ha eseguito con Giuseppe Gaggini e Lorenzo Orengo le decorazioni plastiche del Salone, col gruppo di Colombo. Bartolomeo Carrea è morto in Genova nell'anno 1839.

FONTE: Gli scultori italiani di V.Vicario

Bartolomeo Carrea Quotazioni

Contattaci per scoprire gratuitamente il valore della tua opera d'arte.

Collegamenti

Scultori italiani dell'Ottocento

Scultori con la lettera C

Tutti gli artisti

Gruppi e Correnti

Wikipedia

CONTATTI

Whatsapp: (+39) 3933795727 / (+39) 3355364897

Mobile: (+39) 3933795727 / (+39) 3355364897

Fisso:(+39) 066871425

Email: info@valutarte.it

Scultori di nostro maggior interesse: